Elena Verdelli
Direttrice Artistica
Nasce e vive a Lodi dal 1981. Dopo varie esperienze in consulenza, approda nell’istituto bancario in cui attualmente lavora, occupandosi di Digital Marketing.
Il disegno umoristico rappresenta la sua passione artistica, sviluppata in modo autonomo fin da bambina, ma mai resa una reale professione fino a tempi recenti. Tra i suoi miti ci sono Brian Froud, Eric Salch e il nonno di Heidi.
Attraverso la pagina Instagram “@caliceddi” pubblica vignette sui vizi e sulle virtù dei lodigiani e dei loro eletti.
Collabora con il quotidiano “Il Cittadino” nell’inserto dedicato ai ragazzi «Tarantasio» in cui disegna “La pagina di @caliceddi”.
Per la Fondazione BPL ha illustrato l’Agenda 2023 con tema “La pace sparsa” e l’Agenda 2024 in cui ha rivisitato in chiave satirica l’araldica comunale.
Per il Comune di Lodi ha realizzato la copertina di “Fatti di Costituzione”, dedicata ai neo maggiorenni.
Nel dicembre 2022 ha allestito la prima mostra personale “Cumun Cumun de Lod”, con oltre 200 vignette esposte e un’installazione umoristica dedicata alla viabilità cittadina, realizzata interamente con i giocattoli delle sue figlie. L’iniziativa ha raccolto fondi per supportare due classi della Scuola Elementare Barzaghi.
Dedica molto tempo alla fantasia.
Appena potrà, si rifugerà nei boschi, in una baita lontana dalla civiltà.
Stefano Massaro
Direttore della Comunicazione
Classe 1975, di Lodi, da oltre 25 anni dirige un’agenzia specializzata nella comunicazione integrata tra i diversi rami del settore: grafica e immagine, marketing, creazione e gestione siti web e social network, foto e video riprese e editing, ufficio stampa, spin doctor, team manager, public relation, coordinamento di eventi e forniture.
Ha collaborato con istituzioni, attività commerciali, imprenditoriali, società e associazioni attive nei campi più disparati e ha anche curato campagne elettorali per personaggi politici a tutti i livelli. Di recente ha creato una serie di cartoline e firmato un francobollo emessi da Poste Italiane, dedicati a Codogno 2023 – Comune Europeo dello Sport. Ha contribuito al rilancio, curandone vari aspetti dell’immagine, della storica fiera di Codogno a partire dall’edizione n.217.
Insieme alla passione per la grafica e per la comunicazione, in cui si è specializzato nel suo percorso di studi, ama l’arte, dipinge, e si interessa di qualunque forma di espressione creativa che approfondisce e sperimenta ogni qualvolta ne ha l’occasione.
Ha inoltre maturato una lunga esperienza giornalistica. Nel 2010 ha fondato il quotidiano online “Lodi Notizie” di cui è attualmente direttore. È stato art director e responsabile grafico per più produzioni free press.
La sua professione è innanzitutto una passione. La promozione e la valorizzazione dell’immagine dei clienti si fonda soluzioni e strategie adattate a ogni sensibilità e ogni obiettivo, nella convinzione che la comunicazione avviene solo se “oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima” (H. Bergson).
Iscriviti alla Newsletter!
PREMIO NOVELLO – INTERNATIONAL HUMOR & SATIRE AWARDS