(Da sinistra: L’Assessore alla Cultura del Comune di Codogno, il direttore della comunicazione Stefano Massaro, il Sindaco Francesco Passerini e la direttrice artistica Elena Verdelli)

Codogno, 21 novembre 2024 – Si è svolta mercoledì 20 novembre nella Sala Teatrale gremita del Polo Fieristico di Codogno, la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Umorismo e Satira Giuseppe Novello, durante la quale sono stati svelati i dieci vincitori.

È stata la celebrazione del concorso che nel corso del 2024 ha registrato numeri di partecipazione e coinvolgimento a livello globale, mai raggiunti prima, grazie a una strategia di rilancio e di comunicazione mirata e innovativa. «Abbiamo investito quasi un anno intero nella realizzazione di questa edizione “speciale”, e i numeri parlano da soli: 490 partecipanti da 62 nazioni, 2358 votanti online, una giuria composta da 13 esperti nel campo della grafica, dell’arte, del giornalismo e della comunicazione. È stato un lavoro immenso, ma estremamente appagante», affermano Stefano Massaro, direttore della comunicazione ed Elena Verdelli, direttrice artistica.

L’assessore alla cultura Silvia Salamina esprime grande soddisfazione: «Abbiamo fortemente creduto nel rilancio del Premio Novello, convinti che l’umorismo e la satira siano strumenti fondamentali per promuovere cultura e confronto. La scelta di un’edizione online ha consentito di raggiungere un pubblico più ampio e di valorizzare al meglio i talenti partecipanti. Questi numeri straordinari ci confermano di aver preso la strada giusta».

Cinque i premi assegnati per la categoria Senior e altrettanti per la Junior agli autori delle vignette vincitrici, selezionate con il voto degli utenti online sommato a quello della giuria di esperti: 1° Premio (con un riconoscimento di 1.500 euro), 2° Premio (con un riconoscimento di 750 euro), 3° Premio (con un riconoscimento di 500 euro), oltre alle menzioni speciali “Premio della Critica” e “Premio del Pubblico”. Online sul sito www.premionovello.com è visionabile il catalogo ufficiale con i nomi dei vincitori e con tutte le vignette in gara.

L’organizzazione coronerà questa edizione da record, con uno spettacolo conclusivo, previsto per la sera del 21 dicembre a Codogno, con la conduzione dal cabarettista lodigiano Franco Rossi e la partecipazione di vari artisti. I dettagli sull’evento saranno resi noti nelle prossime settimane.

Il rilancio del Premio è stato possibile grazie alla sinergia fra più attori: l’Amministrazione Comunale, con l’assessore Silvia Salamina e tutto lo staff degli Uffici Istruzione e Cultura, Elena Verdelli (direttrice artistica), Stefano Massaro (direttore della comunicazione), i componenti della giuria, quanti hanno votato online, gli sponsor, gli enti patrocinanti e, ovviamente, tutti gli artisti.

Iscriviti alla Newsletter!

PREMIO NOVELLO – INTERNATIONAL HUMOR & SATIRE AWARDS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime notizie
sul Premio Novello:
concorso, curiosità, iniziative, eventi!